La Renault 4 è molto più di un’auto, è una vera e propria icona. Con oltre 8 milioni di unità vendute in oltre 100 Paesi, è un’auto transgenerazionale che, da 60 anni, tocca tutte le categorie sociali. A suo agio in città, ma anche nelle aree rurali più remote, è polivalente: permette di lavorare, viaggiare, trasportare, ecc. Umile e trendy, chic e popolare, ha conquistato indistintamente uomini e donne.
La sua produzione è cessata 30 anni fa, ma la “4L” è sempre sotto i riflettori. Si attesta ai primi posti tra le youngtimer e, ogni anno da 25 anni a questa parte, il 4L Trophy dimostra tutta la sua versatilità e resistenza. Ecco perché continua a suscitare grandi simpatie, soprattutto nei giovani.
Dopo Renault 5 Prototype, la showcar 4EVER Trophy, svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2022, è la seconda rivisitazione elettrica di un modello iconico della Marca nell’ambito della Renaulution.
Renault attinge dalla sua gloriosa storia per elettrificare meglio il futuro.
La showcar Renault 4EVER Trophy rievoca e rinverdisce i ricordi. Sotto il look muscoloso, il legame stilistico con la 4L è evidente. Sono stati ripresi i principali tratti distintivi dell’auto originale:
– La silhouette complessiva è riconoscibile a prima vista, dalla forma del cofano al famoso “posteriore squadrato” fino al paraurti.
– Il finestrino laterale, a forma di trapezio arrotondato, è posizionato appena sopra la ruota posteriore.
– All’anteriore, le fiancate sono spoglie, prive di elementi ottici e stilistici.
– I parafanghi coprono completamente i passaruota terminando sul paraurti.
Questo stile “retrò” si fonde armoniosamente con il resto della linea, sofisticata e tecnologica.
La showcar ha curve generose e una calandra molto elaborata. I collegamenti “ultra-tech” tra raggi e piani della carrozzeria conferiscono precisione e modernità. Anche la cornice del tetto usufruisce dello stesso raffinato trattamento.
“La 4L è un mito. E i miti non muoiono mai! Oggi, è questa dimensione di auto universale della 4L, di auto che piace a tutti, che vogliamo ritrovare mediante una rivisitazione moderna ed elettrica della Renault 4” – ha dichiarato Luca de Meo, CEO Renault.
“Per portare 4EVER Trophy nell’era moderna, abbiamo conferito tecnologia e raffinatezza alle sue forme, senza nulla di superfluo. Tutti questi ingredienti sono stati elaborati con cura in modo che il design sia in linea sia con chi già conosce la 4L e la sua gloriosa storia che con le nuove generazioni” – ha aggiunto Gilles Vidal, Direttore del Design Renault.
Commenta per primo