Il team Heritage di Stellantis per i marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth festeggia il 30° anniversario della Fiat Punto dedicandole un video celebrativo che ripercorre la sua storia, attraverso una selezione di filmati di repertorio custoditi negli archivi del Centro Storico Fiat.
Prodotta in oltre nove milioni di unità fino al 2018, la Fiat Punto ha presidiato il segmento B per 25 anni, lasciandosi spesso alle spalle concorrenti blasonati, ed è entrata nell’immaginario collettivo rappresentando al meglio il Made in Italy automobilistico in termini di stile e tecnologia.
“Il successo di un’automobile” – ha spiegato Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth) – “è il risultato di una scommessa vinta, di un lampo d’intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove tendenze del gusto e sulle emergenti necessità della clientela. Nasce, insomma, da una ricetta che viene messa alla prova dal giudice più severo: il tempo. Come nel caso di Fiat Punto che, quest’anno, taglia il traguardo dei 30 anni dalla sua nascita, condensati in 25 anni di produzione, tre generazioni, numerosi primati tecnologici e commerciali e, soprattutto, nell’indiscusso affetto da parte del pubblico”.
Del resto, c’è sempre stata un’automobile Fiat accanto alla gente che prima ha scoperto l’auto come insostituibile mezzo di mobilità individuale, poi ha imparato ad apprezzare vetture capaci di essere belle, affidabili e piacevoli da guidare, ma soprattutto ad un prezzo accessibile.
E la Punto non fa eccezione, anzi nel corso della sua lunga carriera ha fissato nuovi parametri – in termini di design, sicurezza e comfort – nel segmento B, dove da sempre si sfidano i migliori costruttori del mondo.
Commenta per primo