Consapevole, di alta qualità, creativa e premiata. È la cucina dei ristoranti gourmet delle strutture Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, il gruppo di hôtellerie altoatesino che riunisce i migliori hotel dedicati al wellness del territorio. Quattro gli hotel che si distinguono in particolare per una proposta gastronomica d’eccellenza, in cui architettura, servizio di alta qualità e menu gourmet si combinano per un’esperienza culinaria che va ben oltre l’atto di cibarsi. Sapori, colori, aromi raccontano emozioni attraverso piatti da gustare all’interno di ambienti tradizionali o fuori dall’ordinario, dove anche il valore umano è fondamentale, sinonimo di passione e ospitalità. Dalla Val Passiria a Fié allo Sciliar fino alla Val Venosta, circondati da vette, vallate e altopiani, in alcune delle cornici più suggestive dell’Alto Adige.
In Val Passiria, a San Martino vicino a Merano, il cinque stelle Quellenhof Luxury Resort Passeier ospita la Gourmetstube 1897, il ristorante gourmet dell’hotel inaugurato nel 2017 dove trovare una cucina riconosciuta dalla critica enogastronomica nazionale e internazionale, emblema di eccellenza e qualità. Il nome Gourmetstube 1897 è un omaggio all’anno di fondazione del Quellenhof nel lontano 1897, quando l’attuale resort era ancora una semplice stazione di posta con locanda. Guidato dallo chef Michael Mayr, suggerisce un viaggio sensoriale nel gusto ed esprime il concetto “Back to the roots”, ovvero una particolare attenzione ai prodotti stagionali, regionali e sostenibili. Spazio anche al resto del mondo con il menu “Psaier meets the world”, un omaggio alla diversità dei prodotti dell’ambiente altoatesino uniti alle eccellenze internazionali. Da annotare, anche una prestigiosa carta vini di oltre 1200 etichette a cura dell’appassionato sommelier e maître Matteo Lattanzi.
Il nuovo resort della famiglia Dorfer, pensato come un’oasi tropicale nel cuore dell’Alto Adige, in Val Passiria, si distingue anche per una particolare proposta gastronomica. Al Quellenhof See Lodge, infatti, l’esclusivo ristorante “underwater” sorprende oltre che per la sua architettura – dal design moderno e con grandi display multicolor che ricreano una perfetta ambientazione marina subacquea – per il menu a base di specialità di pesce. Ostriche, scampi, capesante, caviale, aragosta, pesci d’acqua dolce e salata di prima scelta e tante altre prelibatezze contraddistinguono piatti realizzati a regola d’arte secondo la filosofia della BalanceCUISINE che predilige semplicità, stagionalità e leggerezza. Le portate sono composte da pochi ingredienti, per esaltarne al meglio sapore, provenienza e modalità di preparazione, e il menu è in continua evoluzione a seconda della disponibilità delle materie prime.
Nel suggestivo contesto del Romantik Hotel Turm, un cinque stelle di Fiè allo Sciliar che combina stile, design, arte e architettura tra mura storiche del XIII secolo, il ristorante Turm è una vera officina di sapori che propone una cucina premiata e riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Lo chef Mathieu Domagala, anche proprietario dell’hotel, privilegia materie prime a chilometro zero, stagionalità e rispetto per la tradizione e il territorio: tra gli ingredienti immancabili le patate, le erbe di montagna, le uova, ma anche il pesce. Il ristorante, con spettacolare vista sul monte Sciliar, permette di scegliere tra “menu romantici”, “menu a 1001 calorie” – dove l’attenzione alla leggerezza incontra i sapori e i profumi dell’Alto Adige – oppure à la carte.
In Val Venosta, a 1500 m di quota con panorama sulle Alpi Venoste e sul Gruppo dell’Ortles, il Das Gerstl Alpine Retreat combina wellness e active per una pausa in Alto Adige che ama la natura e il benessere. La particolarità della sua cucina riguarda la sostenibilità: con la speciale garanzia “R 30 – Garanzia Gusto di Casa”, Das Gerstl tutela infatti la provenienza degli ingredienti e dei prodotti, assicurando che siano acquistati da produttori locali nel raggio di 30 km. Qui, l’esperienza culinaria è consapevole e racconta di regionalità, gusto e freschezza in tavola: il menu valorizza le bontà dell’Alto Adige, coltivate e prodotte localmente secondo tradizione, rigorosamente fresche e autentiche. Lukas Gerstl e il suo team di cuochi coltivano un rapporto di fiducia con piccoli agricoltori e allevatori, salvaguardando non solo il benessere degli ospiti ma anche quello del territorio.
Commenta per primo