Sono tra i pilastri fondamentali della filosofia dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, brand che raggruppa 30 hotel di lusso in Alto Adige che si distinguono per un’offerta wellness con altissimi standard di qualità, unita all’autentica ospitalità sudtirolese a conduzione familiare. La responsabilità ambientale e sociale, il rispetto delle risorse naturali, l’attenzione al consumo energetico e idrico e la messa in atto di pratiche sostenibili sono i capisaldi di una filosofia che si traduce in tante piccole scelte quotidiane che fanno la differenza: dall’utilizzo di energie rinnovabili alla sensibilizzazione degli ospiti nel ridurre gli sprechi, dalla scelta di appoggiarsi a produttori locali e a una filiera corta di qualità fino alle pratiche di mobilità green, passando per le esperienze outdoor legate alla conoscenza del territorio e i trattamenti benessere che valorizzano il potere della natura.
In posizione strategica, alle pendici del Catinaccio, il Cyprianerhof Dolomit Resort si distingue per un forte legame con la natura e l’ambiente declinato in tutte le scelte: dai trattamenti naturali con erbe di montagna e quarzite argentea, alle esperienze outdoor tra le Dolomiti, ancora più vicine grazie alla nuova funivia cabrio Tires-Carezza, fino al vasto giardino wellness dove trovano posto piscine, saune panoramiche, il laghetto balneabile e la vasca idromassaggio, tutto con vista sulle vette del Catinaccio.Particolarmente sostenibile è il viaggio gastronomico che attende gli ospiti dell’hotel 5 stelle della famiglia Damian: il menu viene stilato ogni giorno dalla chef Monika Damian sulla base degli ingredienti disponibili, evitando gli sprechi con metodi creativi per usare ogni parte dell’alimento. La creatività si unisce alla genuinità delle materie prime utilizzate, che arrivano da una filiera corta di piccoli agricoltori e allevatori della zona.
Situato nella rigogliosa valle di Luson, il Naturhotel Lüsnerhof è una vera e propria oasi di benessere: al rientro da un’escursione alla scoperta delle Dolomiti, gli ospiti possono immergersi nel relax della spa Naturellness®, un centro benessere “diffuso”, dentro e fuori l’hotel. L’oasi Naturellness® è composta da 3 aree: il LüsnerBadl®, nell’edificio storico principale, esempio di bioarchitettura in pietra e legno, dove si trovano la piscina coperta collegata a quella esterna, il laghetto naturale balneabile e le vasche idromassaggio; la BadehausSpa® nelle casette dei bagni alpini “Quarzit” e “Terra”, situate nel giardino; infine, la WaldbadPromenade®, percorso che conduce in un rilassante viaggio nel bosco con tutti i sensi. Le tre aree sono legate dalla SaunaPromenade®, il più lungo e originale percorso delle saune nelle Alpi, con 10 diverse saune a tema, integrate nel paesaggio.
L’hotel Pfösl, a Nova Ponente, nel cuore delle Dolomiti, è stato protagonista di recenti migliorie che hanno dato nuova vita all’esistente, restando fedeli al concetto di vacanza a stretto contatto con la natura. Nella NaturaSpa con vista Dolomiti trovano posto 8 saune di varie tipologie e una piscina panoramica indoor e outdoor, la nuova Panorama Biopool, depurata senza l’impiego di sostanze chimiche. Intorno all’hotel un vasto giardino con piante ed erbe alpine, corsi d’acqua e rifugi naturali, dal quale ammirare una vista a 360° su prati di montagna, boschi e vette dolomitiche. Ai margini del bosco, gli Eco Loft Pfösl, 3 nuovi esclusivi chalet, garantiscono il massimo della privacy, mentre in hotel le rinnovate camere come la suite Alpina Cembro, concedono momenti di profondo relax con il profumo del pino cembro. A cena, piatti innovativi, sani e con ingredienti biologici, tra cui le erbe e i fiori raccolti nell’orto.
Ai margini di Foiana, tra i paesaggi idilliaci di Merano, l’Hotel Der Waldhof si distingue da sempre per il suo grande parco forestale di 30.000 m², ospitando momenti di relax in mezzo al verde ed emozionanti attività all’aperto come concerti acustici dal vivo. Il bosco si sviluppa liberamente, senza alcun intervento umano, e ospita molti animali, tra cui picchi, scoiattoli e uccellini. È in programma un’interessante proposta di arricchimento culturale: il 27 luglio, infatti, è previsto il “Concerto nei giardini” con Ash Radford, cantante e cantautore inglese che combina la sua voce graffiante e soul con suoni di chitarra unici. A completare la proposta della Edelstein spa, inoltre, la piscina esterna con vista sul Castel Mayenburg e il mondo delle saune. Infine, tra le azioni sostenibili dell’hotel Der Waldhof, la presenza di 3 alveari che, grazie alla biodiversità del bosco producono miele dal sapore intenso e delizioso.
Resort wellness dallo stile chic-tirolese, l’hotel Hohenwart, a Scena, è composto da tre edifici interconnessi e da un’area wellness suddivisa in due parti: la VistaSpa, con una varietà di saune, aree relax, la piscina salina sul tetto e la sauna panoramica, riservate solo agli adulti, e la FamilySpa, per tutta la famiglia. Ogni settimana sono previste escursioni a piedi e in e-bike per immergersi nella natura con la guida escursionistica Hubert Rabensteiner. In cucina, lo chef Hannes Stuffer usa materie prime di produzione propria, come la carne di agnello del maso Gsteier o la birra del birrificio Pfefferlechner. Anche la carne di manzo e di vitello, i latticini, il pane e lo speck nascono da piccoli produttori locali, mentre l’orto dell’hotel regala gustose erbe aromatiche ambasciatrici di una filosofia di cucina che si riassume nel motto “dalla terra alla tavola”.
L’Hotel Dolce Vita ALPIANA è un rifugio hideway nel verde nei pressi di Merano, ideale per gli esploratori attivi e gli amanti della quiete. L’approccio di “vicinanza alla natura” caratterizza l’Alpiana anche nella sua architettura:l’architetto Georg Hüber ha utilizzato materiali naturali e locali per realizzare una struttura elegante e dal design lineare che si integra con la natura circostante. Il Pool Garden ALPIANA, con la piscina infinity con vista sulle montagne, la vasca salina a forma di cuore e una piccola laguna naturale con acqua sorgiva, è un angolo di serenità nel verde. Un’attenzione particolare anche alla sostenibilità, con interventi mirati a ridurre l’impatto ambientale, come l’introduzione di impianti a pellet per riscaldare l’edificio nei mesi più freddi e un sistema di energia solare per riscaldare l’acqua destinata alle piscine. Infine, la filosofia “green” ritorna anche in cucina con ricette tradizionali interpretate in modo autentico e innovativo, con prodotti a filiera corta.
Commenta per primo