Alfa Romeo è orgogliosa di annunciare che in Cile, Tonale si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento “The Best Design 2025”. Recentemente presentato nei paesi del sud America e ad oltre due anni dal suo lancio internazionale, il Tonale continua a riscontrare apprezzamento per il suo design distintivo e dalla forte connotazione “Made in Italy”.
I Criteri di valutazione del premio sono focalizzati sull’innovazione e l’originalità del progetto e premiano la relazione tra pura estetica e funzionalità. Quest’anno, la giuria era composta da tre esperti di design e architettura: Ignacio Gana, architetto e scultore di fama internazionale; Víctor Villalobos, architetto specializzato in architettura bioclimatica; e Germán Espinoza, designer industriale formato al Politecnico di Milano.
La giuria ha premiato l’Alfa Romeo Tonale per la sua capacità di fondere tradizione e modernità, reinterpretando ed attualizzando quei canoni di stile che appartengono alla memorabile storia del marchio italiano. Inoltre, il suo design ha inoltre prevalso per le proporzioni equilibrate, la funzionalità aerodinamica e l’eleganza estetica.
Il Tonale, prodotto della maestria del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, con le sue linee eleganti e dinamiche, è diventato un simbolo di stile e raffinatezza. Questo premio è un ulteriore attestato del successo di Alfa Romeo nel creare automobili capaci di emozionare per l’esperienza di guida ai vertici della categoria e per il loro design unico e distintivo.
Alfa Romeo Tonale propone un design distintivo e sensuale: i cerchi ruota a 5 fori, il quadro strumenti “a cannocchiale”, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide. Le sue dimensioni compatte – lunghezza 4.53 metri, larghezza 1.84 m. e altezza 1.6 m. – racchiudono così l’unicità del design italiano e lo stile originale e moderno tipicamente Alfa Romeo, in una sintesi tra un heritage prezioso e nuovi canoni di stile. Vi ricorrono infatti stilemi entrati nella storia dell’automobilismo mondiale, come la “GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore rievocando le forme della Giulia GT e alternandosi con i volumi pieni ed eleganti, che richiamano vetture iconiche come l’8C Competizione. Sul frontale campeggiano l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa Romeo, che funge da punto di forza centrale. La fanaleria anteriore “3+3” con avanzati fari Full-LED Adaptive Matrix evoca lo sguardo fiero di SZ Zagato o del concept Proteo. Le luci posteriori presentano gli stessi elementi di stile dei fari anteriori e formano una sinusoide che avvolge completamente il lato posteriore della vettura, rendendola una vera e propria firma luminosa unica e distintiva. La sensualità e il dinamismo della vettura si evincono anche dal lunotto posteriore avvolgente, che rende omaggio all’8C Competizione, e dal design dei cerchi in lega che ripropone lo stilema Alfa Romeo del “disco telefonico”. Ispirati alla storia racing di Alfa Romeo, gli interni sono concepiti in funzione del guidatore, con tutti i comandi facilmente raggiungibili per un’esperienza di guida sicura e ineguagliabile. La stessa cura viene riservata ai passeggeri che hanno a disposizione lo spazio ideale per viaggiare comodamente. Nasce così un ambiente disegnato per e intorno agli occupanti, connotato da una meticolosa cura dei dettagli che sposa la ricerca continua della più elevata qualità. L’ambiente interno di Tonale suscita emozioni vere, senza dimenticare la dotazione tecnologica di ultima generazione che assicura un’esperienza connessa e confortevole, mantenendo al contempo il piacere di una guida sportiva sempre ai vertici.
Commenta per primo