Si è svolta la scorsa domenica, presso l’Autodromo Nazionale Monza, lo spettacolare evento “60° Autodelta – Centenario Quadrifoglio” che ha chiamato a raccolta la Tribe Alfa Romeo per una giornata di autentiche emozioni, all’insegna dei valori fondanti del marchio di nobile sportività italiana dal 1910.
Organizzato dalla Scuderia del Portello, in collaborazione con il RIAR in occasione dell’ACI STORICO FESTIVAL, al più grande raduno annuale Alfa Romeo d’Italia hanno partecipato oltre 560 vetture, incluse alcune rarità d’epoca, appartenenti a Club e clienti privati provenienti da tutt’Europa. Un appuntamento prestigioso, quindi, che ha visto in prima fila il marchio Alfa Romeo, in qualità di Partner, insieme alla sua community di appassionati in continua crescita.
Giunto alla quarta edizione, l’evento di quest’anno ha celebrato due importanti anniversari: il Centenario del Quadrifoglio, il simbolo dell’identità sportiva del marchio Alfa Romeo ideato in occasione della Targa Florio del 1923, e il 60° anniversario dell’Autodelta, il reparto corse ufficiale Alfa Romeo, fondato nel 1963 e attivo fino agli anni Ottanta, che ha scritto pagine memorabili nel Motorsport del marchio, costellato di vetture indimenticabili, vittorie leggendarie e piloti gloriosi.
Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di come la nostra Tribe abbia partecipato, con passione ed entusiasmo, a questo straordinario appuntamento nel “Tempio della Velocità”. Il mondo delle competizioni e, in generale, delle performance più esaltanti, è parte integrante della nostra storia ultrasecolare. E oggi il nostro obiettivo è reinventare la sportività nel ventunesimo secolo come dimostra la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4, con la quale Alfa Romeo intende definire il paradigma “Sportività Efficiente”. Siamo stati protagonisti ieri e lo saremo anche nel futuro della mobilità a zero emissioni, con quella grinta e ambizione che da sempre ci contraddistingue nel panorama internazionale”.
Riflettori puntati sui modelli Stelvio Veloce e Tonale Hybrid Plug-In Q4, esposti nel paddock insieme alla prestigiosa collezione del Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da Competizione della Scuderia del Portello, che hanno suscitato curiosità nel grande pubblico. In particolare, la prima è la versione più votata alle performance e alla sportività del primo SUV della storia Alfa Romeo mentre la seconda è la nuova versione top di gamma di Tonale che ridefinisce il paradigma di “Sportività Efficiente”. Basti pensare cheTonale Hybrid Plug-In Q4 è l’Alfa Romeo più efficiente di sempre con emissioni di CO2 fino a 29g/km per accedere nei centri cittadini senza alcuna limitazione; oltre 80 Km di autonomia in full electric per la massima mobilità quotidiana; e più di 600 km di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti extraurbani. E 280cv di potenza complessiva per garantire tutta la dinamica di guida e la sportività Alfa Romeo.
Tra i momenti più esaltanti dell’evento “60° Autodelta – Centenario Quadrifoglio” ricordiamo le suggestive parate sul tracciato storico del “Tempio della Velocità”. In particolare, hanno sfilato due esemplari di Tonale Hybrid, entrambe con livrea Matt Grey, che hanno messo in risalto le doti del modello con cui il Brand ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione. Che la strada intrapresa sia quella giusta lo confermano sia le vendite crescenti sia i numerosi premi assegnati dalla stampa specializzata internazionale.
In pista, invece, sono state protagoniste le nuove Stelvio e Giulia, presenti con la serie speciale Competizione, ovvero la massima espressione dell’essenza Alfa Romeo, in termini di stile performance e tecnologia. Entrambe equipaggiate con la potente motorizzazione benzina da 280 CV e trazione integrale, le due vetture hanno affrontato il circuito da gara acclamate dall’appassionata ed esigente Tribe Alfa Romeo. Il giusto tributo alla versione top di gamma di entrambi i modelli, che evolvono sia nelle proverbiali eccellenze del brand – perfetto bilanciamento dei pesi, dinamica di guida da prima della classe, soluzioni tecnologiche e motoristiche ai vertici del segmento – sia in quella “bellezza senza tempo”, tratto tipico del Design Alfa Romeo, che ne fa due autentiche “opere d’arte in movimento” concepite per durare negli anni.
Infine, I partecipanti all’evento hanno ricevuto in omaggio dagli organizzatori Scuderia del Portello e RIAR, gli adesivi dei due nuovi loghi celebrativi che accompagneranno nel corso del 2023 tanto le manifestazioni dei Club e del brand quanto le diverse attività di comunicazione e le due importanti novità che li riguarderanno. Entrambi realizzati dal Centro Stile Alfa Romeo, i due nuovi loghi rileggono, in chiave moderna, quelli storici proiettandoli nel futuro del brand, che punta a reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.
Commenta per primo