Ibrido a 360°

beyou 728x90 uomooggi

Gli ingegneri di Renault hanno sviluppato una soluzione rivoluzionaria per proporre un’offerta ibrida coerente, originale ed esclusiva, che vanta più di 150 brevetti e che si basa su un’architettura ibrida cosiddetta “serie-parallelo” per offrire il massimo delle combinazioni e ridurre al minimo la CO2 in fase di utilizzo.

Diversamente da altri sistemi ibridi, con schemi in cui il cambio è di fatto assente, la sensazione al volante è molto più vicina al funzionamento e comportamento di un’auto con un cambio manuale ordinario. C’è maggior linearità tra l’aumento della velocità del veicolo e l’incremento del regime motore. Ciò contribuisce ad un feeling di guida molto più naturale rispetto alla sensazione di trascinamento della trasmissione caratteristica di altre soluzioni.

I veicoli ibridi di serie possono, così, condividere le tecnologie sviluppate per la F1. È soprattutto grazie a questo scambio di conoscenze che le motorizzazioni E-TECH uniscono il piacere di guida ad una grande efficienza a livello di recupero e utilizzo energetico.

L’ampia gamma Renault E-TECH Full Hybrid si contraddistingue, dunque, dall’avviamento al 100% elettrico, dalla capacità di rigenerare la batteria in fase di decelerazione e dalla frenata simile a quella dei veicoli elettrici. Queste caratteristiche, abbinate all’alta capacità di ricarica delle batterie e al rendimento del sistema E-TECH, consentono di ottimizzare i consumi e la guida in modalità elettrica. Quanto basta per poter circolare in città fino all’80% del tempo in modalità full electric, con una riduzione dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano.

In funzione dei modelli, l’autonomia complessiva del veicolo può variare da 900 a 1.100 km (ciclo WLTP).

Le vetture Renault caratterizzate da una potenza massima complessiva di sistema di 145 cv sono dotate di un motore benzina aspirato 4 cilindri 1.6 litri di cilindrata e la batteria ad alto voltaggio presenta una capacità di stoccaggio dell’energia pari a 1.2 kwh. Le vetture caratterizzate da una potenza massima complessiva di sistema di 200 cv sono dotate di un motore benzina sovralimentato 3 cilindri 1.2 litri di cilindrata e la batteria ad alto voltaggio presenta una capacità di stoccaggio dell’energia pari a 2 kWh.

beyou 728x90 uomooggi

Commenta per primo

Lascia un commento