Sui social network, su Internet e nelle riviste specializzate, la caccia agli Spy Shot dei nuovi modelli è aperta tutto l’anno. Gli scatti sono tanti, ma raramente il modello è “nudo”. Nella maggior parte dei casi, i prototipi immortalati nei test drive su strada aperta sono accuratamente ricoperti di sticker in bianco e nero più o meno psichedelici. Lo scopo è chiaro: proteggere i futuri modelli dagli sguardi indiscreti in modo che il reveal ufficiale resti una grande sorpresa.
I camouflage nascondono o deformano le linee distintive e gli elementi di design caratteristici dei nuovi modelli, focalizzandosi spesso su calandra, spigoli dei parafanghi, cofano e gruppi ottici, fino al logo della Marca.
Pur essendo orgogliosa delle sue creazioni, la Direzione Design di Renault è costretta ad “abbruttirle” per non intaccare la confidenzialità del lavoro effettuato.
“Lavorando sul camouflage, vogliamo fare delle ultime fasi di test di Nuovo Renault Austral un altro punto focale del dispositivo di reveal ufficiale, introducendo al tempo stesso la nuova visual identity della Marca” – ha detto François, Lead Designer della Direzione Identità del Gruppo Renault.
Per le uscite previste nella fase precedente il reveal, Nuovo Renault Austral è stato letteralmente ricoperto da sticker unici, immaginati e disegnati da François. Il mascheramento, di grande ispirazione, nulla toglie allo stile del veicolo, anzi. Super-grafico e spiazzante, svolge naturalmente la sua funzione primaria, quella di mascherare, ma lo fa con stile!
Commenta per primo