
Lancia compie un ulteriore passo avanti nel rendere la mobilità urbana sempre più sostenibile, accessibile e trasparente, grazie a due importanti novità per la gamma Nuova Ypsilon, che saranno introdotte a partire dall’8 aprile 2025.
Da un lato, l’evoluzione della Ypsilon Elettrica, che ora offre fino a 425 chilometri di autonomia a zero emissioni secondo il ciclo WLTP. Dall’altro, un aggiornamento significativo per la Ypsilon Ibrida, che dichiara ora una potenza combinata di 110 cavalli, anticipando le normative Euro 7 previste per il 2027.
Con una batteria da 54 kilowattora e un motore elettrico da 115 kilowatt, pari a 156 cavalli, la Nuova Ypsilon Elettrica consente di coprire fino a 425 chilometri con una sola ricarica. Si tratta di un incremento di circa il 6%, pari a 22 chilometri in più rispetto al modello precedente. Questo miglioramento è stato ottenuto grazie all’impiego di batterie con una chimica ottimizzata al nichel-manganese-cobalto e a un gruppo propulsore ulteriormente efficientato. Il consumo medio si attesta ora su 14,3 kilowattora ogni 100 chilometri, rendendo la nuova compatta Lancia ancora più sostenibile e facile da gestire, il tutto senza alcun aumento di prezzo. E quando la vettura ha bisogno di essere ricaricata, si ricarica fino all’80% in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua. Insomma, con questa novità Lancia conferma il proprio impegno nel rendere la mobilità elettrica ancora più semplice e conveniente.
In parallelo, Lancia introduce un cambiamento importante anche per la Ypsilon Ibrida, scegliendo di comunicare in maniera più trasparente la reale disponibilità di potenza. Il modello passa da una potenza dichiarata di 100 a 110 cavalli, somma delle prestazioni offerte dal motore termico e da quello elettrico integrato nel sistema 48 volt. Questa scelta anticipa quanto previsto dalla normativa Euro 7, che dal novembre 2027 richiederà per tutti i modelli ibridi la dichiarazione della potenza combinata, e non più soltanto di quella del motore a combustione interna. Con questo aggiornamento, Lancia si allinea alle migliori pratiche già adottate nel settore, offrendo al cliente maggiore chiarezza e un valore percepito più elevato. La Nuova Ypsilon Ibrida presenta quindi una potenza complessiva di 81 kilowatt, equivalenti a 110 cavalli, derivanti da un motore termico da 74 kilowatt e un contributo elettrico massimo di 21 kilowatt. Nessuna modifica è stata apportata al sistema tecnico, alle prestazioni o ai consumi. Resta tutto invariato sotto il cofano, ma cambia la percezione, ora più trasparente e in linea con l’evoluzione del mercato.
Insomma, con queste due novità Lancia rafforza la posizione della Nuova Ypsilon come punto di riferimento nel segmento B hatchback premium, avvalorando un modello che unisce eleganza e sostenibilità, sia nella versione full electric, perfetta per la mobilità urbana a zero emissioni, sia in quella ibrida, efficiente, fluida e già pronta per gli standard del futuro.
Commenta per primo