La collezione uomo Autunno-Inverno 2023-2024 di Peserico parte da questo semplice assunto per definire nuovi percorsi creativi.
A definirne i tempi e i modi sono l’ingegno umano e la materia. E’ dall’intima connessione fra questi fattori che forma e contenuto si sono intersecati nei secoli dando origine nel vestire, a una ricerca del bello oggi più che mai legata al riciclo dei materiali, all’avvento di processi di lavorazione più sostenibili, alla nascita di nuove fibre tessili.
Il razionalismo di Franco Albini, con la sua capacità di far convergere nel design la funzionalità e la ricerca estetica ne è la fonte di ispirazione.
Due i tempi esplorati. Il Cerved Stone, texture materiche e levigate. Elementi strutturali e al contempo estetici: le mani smerigliate e tridimensionali, un flair ricercato e autentico, le materie grezze e pure che connotano i pezzi outdoor. Tra queste le lane, i velluti e i montoni, le pelli e i cotoni accostati o che nascondono superfici tecniche. Ma anche l’alpaca e il mohair mescolati alla lana vergine per creare volumi caldi e tridimensionali. Il Cast metal dalla malleabilità del bronzo alla solidità del ferro, il metallo esprime un’idea di forza domata dalla tecnica che si traduce in una funzionalità curata e senza tempo. Tra i materiali d’elezione la lana pettinata declinata in pezzi ricercati ed eleganti ma anche le flanelle disegnate per i capi outdoor raffinati e décontractés. I colori pieni come il bronzo e il blu basalto nei mezzi toni discreti del verde zinco, del grigio palladio e della pietra di Cnido per lasciar spazio alle note luminose dell’azzurro teti e dell’argento vivo.
Peserico è uno dei grandi brand della moda italiana. Sede a Cornedo Vicentino.
Commenta per primo