Agalìa, start up innovativa che firma un distillato premium, accende di colore e freschezza la stagione autunnale, portando con sé il sole estivo e tutta l’atmosfera tipica della Sicilia.
Cultura e profumi di una terra meravigliosa, ma anche la tradizione di luoghi simbolo del Bel Paese prolungano l’estate con un sapore inedito.
L’ingrediente principale è l’agave, detta localmente zammara o zabbara, una pianta capace di conferire una forte impronta distintiva al gusto e che, in Agalìa, si arricchisce di note aromatiche grazie alle botaniche di Sicilia come il limone verdello e le pale di fico d’India.
Il distillato d’agave Agalìa evoca – a tutto tondo – piacevoli suggestioni. Da gustare liscio o miscelato, Agalìa presenta un colore giallo/verdolino trasparente, toni che ammaliano nella loro purezza. Il profumo ricorda la frutta candita, la freschezza degli agrumi, l’imponenza dell’ulivo oltre ad altre botaniche di Sicilia.
Al primo assaggio, la sensazione è quella di vedere il mare da Selinunte, le note olfattive si ritrovano nel gusto persistente, delicato, gentile.
Senza zuccheri aggiunti, la nota alcolica (43,3 gradi) di Agalìa non risulta troppo presente, la morbidezza del sapore prevale lasciando a lungo una gradevole percezione che avvolge.
Prodotto esclusivamente in Sicilia, il “distillato” è custodito in una bottiglia atipica che ne rimarca la personalità unica. Vetro trasparente dai profili decisi, base quadrata e lati leggermente svasati verso il collo della bottiglia stessa.
Ogni bottiglia da 0,50 litri, è decorata con il logo Agalìa serigrafato ed una piastrella di ceramica di Caltagirone numerata ed applicata a mano su ogni singolo contenitore.
Su ogni piastrella compare – in blu – il profilo stilizzato della Sicilia avvolto da una raggiera di petali gialli e blu ispirati dalle foglie d’agave e dipinti nei colori del sole e del mare tipici di queste terre. Sul retro di ogni piastrella si trova scritto a mano il numero progressivo di ogni singola bottiglia. Questo spazio, inoltre, consente anche interventi di personalizzazione.
La bottiglia di Agalìa è ulteriormente inserita in una scatola di latta decorata con gli elementi distintivi del brand, il logo e l’allegoria dell’isola siciliana immersa nelle sfumature che meglio la descrivono. Agalìa è proposta in cofanetto singolo e, prossimamente, da 5 bottiglie.
Agalìa esordisce sul mercato con un approccio multicanale. In attesa di inaugurare il proprio sito e-commerce, il brand ha lavorato coinvolgendo in anteprima professionisti del settore, soprattutto barman di prestigiose strutture, con l’obiettivo di “formare” i primi ambassador del prodotto.
Il distillato sarà infatti rivolto in misura maggiore all’Horeca (Hotel/Bar 50% e Ristoranti/Club 30%), sarà presente in una selezione di enoteche e bottiglierie di posizionamento alto (circa 10%) e una parte sarà destinata direttamente al consumatore finale (10%).
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